Immagine dell'informazione La scuola si fa insieme

La scuola si fa insieme

Vedi i servizi televisivi dell'evento :

Servizio di RAI News

Servizio di TRC

L’istituto Levi, in collaborazione con UNIMORE e FORMODENA, il Comune di Vignola, forze dell’ordine, quali la Polizia locale e i carabinieri, la Reggiana Calcio e società sportive del territorio, oltre a numerosi altri partner, ha attivato un ambizioso percorso incentrato sulla legalità, il contrasto al bullismo e il benessere degli studenti. Il tutto attraverso una serie di interventi tra loro complementari, che mirano a creare un ambiente scolastico positivo e a formare cittadini consapevoli.

Le attività proposte hanno incluso in questi mesi:

1. laboratori volti a favorire un percorso di crescita degli studenti sui temi di legalità e giustizia, attitudine allo studio, riconoscimento dei propri talenti, gestione delle relazioni sociali.

2. attività sportivo-psicologiche, anche allineate a progetti europei UEFA (PINBALL), volti a comprendere il valore e la necessità di contrastare bullismo/atti illegali e prevenire condotte devianti.

L’evento finale di lunedì 29 aprile 2024 vede coinvolti tutti i 1.400 alunni dell’istituto in laboratori creativi con l’obiettivo di creare un senso di appartenenza e di benessere. Nella prima parte della mattinata gli studenti avranno l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso progetti artistici e letterari. Ogni classe creerà un murale collaborativo dove ogni studente potrà contribuire con un disegno, una frase o un simbolo che esprima il suo pensiero sulla scuola. Potranno disegnare, dipingere, scrivere poesie, racconti, lettere o testi di canzoni che rappresentino la loro classe esprimendosi liberamente, usando la fantasia, utilizzando tecniche diverse.

La giornata proseguirà con l’esposizione dei lavori degli studenti prodotti nei laboratori, alla presenza di esponenti istituzionali, delle forze dell’ordine, dell’Università e rappresentanti delle squadre di calcio, consentendo ai giovani di assumere un ruolo attivo nella promozione della legalità.

Ci si sposterà poi tutti insieme al centro sportivo Il Poggio dove si svolgerà un torneo di calcio aperto a tutta la comunità con in campo rappresentanti delle forze dell’ordine, delle società sportive e degli studenti del Levi.

Inoltre, durante questa occasione, verranno presentate le date dei tornei sportivi di calcio di strada che si terranno a Vignola il 6 maggio al Parco Ragazzi del 99, il 13 maggio al Parco Europa e il 20 maggio presso le zone sportive adiacenti alle piscine.

“Il valore dell’iniziativa - afferma il dirigente scolastico Luigi Vaccari - sta nella varietà di iniziative tra loro complementari, che congiuntamente evidenziano agli studenti l’interesse e la motivazione della scuola e dei partner del progetto a promuovere la motivazione degli studenti e condotte comportamentali sociali adeguate. Un passo significativo verso la promozione della legalità e il benessere nella comunità scolastica e oltre”.

Il progetto vede come main partner UNIMORE, FORMODENA, Associazione calcio Reggiana, US Terre di Castelli, l’educativa di strada, la Polizia Locale e i Carabinieri, con il supporto del progetto europeo UEFA Pinball.