Generalità

Gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado potranno accedere a un percorso d’istruzione professionale di 5 anni, per acquisire un diploma di istruzione secondaria superiore in Manutenzione e Assistenza Tecnica, oppure iscriversi al percorso triennale per il conseguimento della qualifica come Operatore Meccanico riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Con il conseguimento di una qualifica professionale (che assolve l’obbligo di istruzione e l’obbligo di formazione) si può entrare preparati nel mercato del lavoro ed in ogni caso, la scelta di conseguire una qualifica professionale triennale, non impedisce di proseguire gli studi per raggiungere livelli di preparazione più elevati. Dopo il conseguimento della qualifica professionale, è possibile proseguire la formazione scegliendo tra diverse opportunità:

completare il percorso nell’Istruzione Professionale quinquennale (IPIA) fino all’Esame di Stato per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore;

frequentare un quarto anno per l’acquisizione di un diploma professionale che permette di accedere ai percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) o ad un quinto anno integrativo per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Entrambe le scelte non precludono l’accesso all’università o ai percorsi biennali proposti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Gli ITS sono nuove scuole post-diploma di tecnologia che, a partire da settembre 2011, offrono percorsi biennali, alternativi all’Università ma ad essa collegati, aventi come obiettivo quello di formare tecnici superiori capaci di rispondere alla domanda proveniente dalle aree strategiche del mondo del lavoro e in grado di contribuire, soprattutto in termini di capacità d’innovazione, alla competitività del sistema economico-produttivo regionale.

Quadro orario