CONCORSO BELLACOOPIA

Bellacoopia Modena è un concorso provinciale organizzato da Legacoop, giunto quest’anno alla 10^ edizione, volto a promuovere l’organizzazione di cooperative nelle scuole superiori e la costruzione di progetti economici innovativi, nei quali gli studenti elaborano un'idea imprenditoriale da realizzare in forma di Cooperativa.

Il concorso diffonde i valori e l’etica del lavoro cooperativo e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, facilita l’integrazione tra scuola e mondo del lavoro, stimola lo spirito d’iniziativa imprenditoriale e mostra la cooperazione come punto di riferimento professionale.

Fa parte del network della  Rete Regionale Bellacoopia.

L’Istituto Primo Levi ha partecipato alle seguenti edizioni, presentando progetti che sono stati sempre riconosciuti e premiati:

2008-09      3° premio - Cooperativa “Jocker”

2009-10      1° premio - Cooperativa “Use it again”

2011-12      2° premio - Cooperativa “Tata ci 6”

2012-13      1° premio & Premio Pari Opportunità - Cooperativa “No cake no party”

2014-15      1° premio & Premio Pari Opportunità - Cooperativa “Ho detto basta!”

La Cooperativa “Ho detto basta!” ha ricevuto anche la menzione speciale per la tematica sociale, alla finale regionale del concorso

Le motivazioni di Legacoop Emilia- Romagna: "Per avere trattato con attenzione il tema attuale della violenza sulle donne, individuando percorsi di recupero e reinserimento sociale e lavorativo dedicato alle vittime di abuso, collocando l'offerta di servizi del territorio della provincia di Modena in sinergia con partnenariati pubblico-privati."

Rete Regionale Bellacoopia: “Sono stati davvero bravissimi. La mission della loro cooperativa per agevolare il recupero di donne che hanno subito violenza meritava davvero la menzione speciale. Ottima anche l'esposizione.”

Legacoop Emilia Ovest: "Possiamo essere davvero fieri di questi ragazzi e ragazze.”

Le foto del concorso sono visibili nella sezione "Vita della scuola".