PROGETTO CICLABILE MODENA - VIGNOLA

Il progetto CICLABILE  MODENA VIGNOLA ha coinvolto la classe 5^H per la realizzazione di due attività ben distinte tra loro, ma strettamente integrate:

1. percorrere in bicicletta per intero la pista ciclabile asfaltata Vignola-Modena e ritorno in giornata, con brevi soste per apprezzare e fotografare i luoghi di maggior interesse. La ciclabile costituisce peraltro un breve tratto (27 km circa) dell’affascinante percorso internazionale “EUROVELO 7 Capo Nord – Malta”.

2. effettuare la traduzione in inglese della relazione dell’itinerario presente sul sito web http://www.italiasenza benzina.eu/italia_senza_benzina/itinerari_senza_benzina/percorsi_in_bicicletta/la_c iclabile_modena_vignola.htm e pubblicarla sul sito medesimo in coda al testo in italiano. Per la traduzione è stato impiegato un noto programma di traduzione online, per metterne in risalto sia i vantaggi che i grossi limiti, compensati dalla competenza linguistica degli studenti, che ne hanno corretto numerosi, e talvolta divertenti, errori lessicali e grammaticali.

L’attività ha consentito agli studenti della 5^H (sezione di approfondimento turistico), di vedere e “vivere” un itinerario turistico, apprezzandone le caratteristiche e le particolarità, in una zona scelta come meta da numerosi ciclo-turisti italiani e stranieri. In considerazione proprio della forte presenza del target straniero, hanno poi applicato e sviluppato le proprie competenze linguistiche, ricevendo apprezzamenti per il lavoro svolto, che è stato realmente pubblicato sul sito di cui sopra.

Le foto di questa attività sono visibili nella sezione “Vita della scuola”.