MIM - 059 771195 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. mois00200c
Immagine dell'informazione DESTINAZIONE EUROPA

DESTINAZIONE EUROPA

I progetti Erasmus+ portano i nostri studenti a vivere esperienze uniche all’estero

L’ anno scolastico 2022/2023 ha visto incrementare in numero esponenziale il numero di studenti che hanno svolto un periodo di stage all’estero sovvenzionato dal progetto europeo Erasmus+. Infatti, da poche e sporadiche mobilità degli anni precedenti (questo è il termine che si utilizza per indicare i soggiorni all’estero), ben 37 sono state le mobilità a cui hanno preso parte studenti e studentesse delle classi quarte degli indirizzi tecnico e professionale. I paesi di destinazione sono stati: Slovenia, Polonia, Albania, Spagna, Germania, Romania e Portogallo.
Quest’anno, grazie all’approvazione di un nuovo sovvenzionamento, sarà possibile
ripetere queste esperienze, e stiamo lavorando perché in futuro diventino parte integrante dell’offerta formativa del nostro istituto.
La mobilità ha una durata di 4 settimane durante le quali i partecipanti, solitamente in gruppi di otto o nove persone e sempre con un accompagnatore adulto italiano,
condividono un alloggio e svolgono un tirocinio in aziende attinenti al loro indirizzo di studi. Tutto organizzato nei dettagli dai nostri “partner” esteri, ovvero gli enti locali che si occupano dell’organizzazione in loco: accoglienza dei ragazzi, familiarizzazione con il luogo e con i mezzi di trasporto locali, ricerca dell’alloggio, scelta delle aziende, tutoraggio e disponibilità 24/7 per risolvere eventuali problemi. La maggior parte dei partecipanti è ritornata a casa molto soddisfatta, non solo per le relazioni umane intessute tra coetanei e sul luogo di lavoro ma anche per aver superato i timori e le incertezze che possono insorgere prima della partenza e aver acquisito più autonomia e sicurezza nelle proprie capacità.
Negli articoli successivi potete trovare alcune testimonianze direttamente dalla voce dei ragazzi che hanno fatto queste indimenticabili esperienze.


 A scuola di opportunità

 Cinque giorni a Maribor, in Slovenia per tessere rapporti di collaborazione e promuovere scambi internazionali e stages per i nostri studenti

 


 Prima partenza: Maribor, Slovenia 


Articolo “I fantastici 8 del Levi” https://uniserblog.net/2023/06/03/i-fantastici-8-del-levi-alla-conquista-di-berlino/ 


ERASMUS in ROMANIA 

Il 21 Maggio siamo partiti dall’aeroporto di Bologna in direzione Timioara.

Allora eravamo ignari dell’avventura che ci aspettava all’estero…

All’arrivo siamo subito stati accolti da un autista un po’ spericolato, il simpaticissimo Samuel, il quale ci ha fornito il passaggio dall’aeorporto di Timioara fino alla città di Arad, situata nel confine a ovest con la Serbia e l’Ungheria.

Inizialmente siamo rimasti un po’ stupiti dai piatti tipici, non sapevamo cosa contenevano! Poi abbiamo scoperto l’esistenza dei Mici: salsicce tipiche dei balcani, caratterizate da una particolare speziatura e succosità.

I dormitori in cui soggiornavamo appartenevano ad un’università locale, e si trovavano nella zona periferica a nord della città. La vista dei quartieri fatti a blocchi nel vecchio stile sovietico ci hanno lasciato un po’ di stucco, ma la presenza di forni ogni 100m era un salvavita.

Sul lavoro le nostre mansioni erano di vario tipo: dall’installazione di sistemi di videosorveglianza, alla gestione su excel degli inventari, fino alle sessioni serali di game testing in cui dovevamo provare un videogioco in fase di sviluppo e segnalare eventuali bug riscontrati.

Nei giorni liberi eravamo soliti andare a un parco con due campi sintetici da basket e due da calcetto.  Nelle giornate più bagnate passavamo il tempo rilassandoci nelle nostre camere.

Occasionalmente praticavamo attività proposte dall’ente ospitante, tra queste una giornata di hiking sulle ripide colline rumene.

Ritornare a casa dopo un mese in un paese in cui comunicare con gli altri era spesso un’impresa, è stato un po’ un sollievo. Possiamo dire però che l’esperienza di per sé è stata ottima: grazie ad essa ci siamo immersi in un mondo tutto nuovo e abbiamo imparato ad autogestirci un po’ di più. La consigliamo vivamente per chi vuole uscire dai soliti schemi della vita quotidiana.

Matteo e Elia, 5D ITT


 

SARAGOZZA NEL CUORE

È un vero onore per noi condividere con voi il viaggio che abbiamo vissuto durante il nostro Erasmus a Saragozza, in Spagna. Il tutto è iniziato il 15 aprile 2023 ed è terminato esattamente un mese dopo, il 15 maggio. Questo mese ha rappresentato un'esperienza di vita e di crescita straordinaria che ha lasciato un'impronta profonda nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Saragozza, la capitale della regione dell'Aragona, ci ha accolto con il suo spirito caliente e la sua vivace atmosfera. Fin dal nostro arrivo, abbiamo avuto la possibilità di immergerci completamente nella cultura spagnola. Abbiamo gustato i deliziosi piatti locali come la paella e le tapas, esplorato i mercati tradizionali e ballato al ritmo della musica. Ma il vero tesoro di questa città è la gente, sempre allegra, ospitale e disponibile ad aiutarti quando hai bisogno.

Una parte fondamentale della nostra esperienza Erasmus è stata la possibilità di conoscere ragazzi e ragazze provenienti da tanti paesi diversi. Nello stesso residence in cui abbiamo alloggiato infatti, c’erano altri studenti Erasmus del Portogallo, della Polonia, della Grecia, della Francia …..e naturalmente anche gruppi di italiani con cui abbiamo subito legato.  Questa diversità culturale è stata per noi un motivo di apprendimento e di crescita personale. Abbiamo condiviso idee, esperienze e prospettive diverse, che hanno ampliato i nostri orizzonti e arricchito la nostra comprensione del mondo.

Sin da subito ci siamo adattati alle usanze e abitudini spagnole: a cenare tardi, oziare un po’ di mattina, per poi recarci al lavoro nel primo pomeriggio. Tutti tranne Mattia che, facendo lo stage in un’azienda fuori città, ha fatto per un mese delle notevoli levatacce, senza comunque mai lamentarsi.

Abbiamo usufruito del tempo libero a disposizione e dei weekend per goderci a 360 gradi tutto quello che Saragozza poteva offrirci. Uno dei momenti più indimenticabili è stata la visita alla Basilica del Pilar, simbolo della città e conosciuta da tutti gli spagnoli. La Virgen del Pilar è infatti la patrona di Spagna e il 12 ottobre non la festeggia solo Saragozza ma è festa per l’intera nazione. Abbiamo potuto ammirare l'arte e l'architettura araba-spagnola in molti edifici e in particolare nel palacio dell’Aljaferia. Abbiamo visitato il museo dedicato al famoso pittore Goya e partecipato alle fiestas goyescas organizzate in suo onore. Spesso ci siamo recati nel weekend nel bellissimo Parque Grande, il polmone verde della città.

Ma il nostro Erasmus non è stato solo cultura, lavoro e divertimento. È stato anche un periodo di crescita personale. Abbiamo imparato a vivere lontani dalle nostre famiglie, affrontando le sfide quotidiane e la convivenza con altri. La gestione del budget per il cibo, la pianificazione e l'organizzazione della vita quotidiana sono state un po’ complicate all’inizio ma dopo pochi giorni eravamo organizzatissimi: c’era chi preferiva cucinare piuttosto che pulire la cucina, chi faceva il bucato per tutti e chi si occupava della spesa. Alcuni di noi hanno trovato anche il tempo per andare in palestra.

Alla fine del mese è stata dura dire addio a tutto e a tutti e tornare a casa: saremmo rimasti volentieri un altro mesetto almeno.

Questa esperienza è stato un capitolo indimenticabile nella nostra vita. Ci ha offerto l'opportunità di scoprire il mondo, di aprire la mente, di fare nuove amicizie e di crescere come persone. Siamo tornati a casa con cuori pieni di ricordi, pronti a vivere nuove avventure e a condividere la nostra esperienza con tutti.

Vogliamo augurare un “in bocca al lupo” a tutti coloro che decideranno di intraprendere un'esperienza simile: speriamo che anche voi possiate scoprire il meraviglioso mondo che c’è “là fuori”, così come l'abbiamo fatto noi. Sarà un viaggio che porterete nel vostro cuore per sempre.

Klarisa, Gianny, Yoan, Michael, Diego 5D – Diego, Mohamed 5B – Mattia 5


 

TERE EESTIST (saluti dall'Estonia)  .... 

Durante la scorsa estate, un gruppo di studenti del nostro Istituto  ha  partecipato alla mobilità Erasmus+ e sta frequentando il Lasnamae Gymnasium a Tallin insieme ai coetanei estoni.

 .... SALUDOS DESDE ESPAÑA  (saluti dalla Spagna)

Un altro gruppo invece, sempre con la mobilità Erasmus+ , ha frequentato l' IES Azahar di Siviglia insieme ai coetanei spagnoli.