PARTNERSHIP CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

L’Istituto, per la sua natura e finalità, ha lavorato intensamente al fine di creare le condizioni per la realizzazione di un sistema integrato tra formazione, territorio e mondo del lavoro.

A tale scopo è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Istituto, il Comune, le Associazioni di categoria della Confcommercio-Fam, della Confesercenti, di Confindustria, di Confapi, della CNA, della Lapam e le organizzazioni sindacali.

CLASSI TERZE IPSC

Per le classi terze, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro, sono previsti i seguenti incontri con esperti della CNA:

- Certificazione di qualità

- Registrazioni contabili con il software gestionale Sixtemanet (in uso in molte aziende del territorio)

CLASSI QUARTE E QUINTE IPSC

L’orientamento in uscita per gli studenti dell’Istituto Professionale commerciale prevede una serie di incontri curati da Enti presenti sul territorio (Centro per l’impiego, Lapam, Cna...) finalizzati a preparare i ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro, illustrando loro le richieste del territorio in cui risiedono, le tipologie di contratti, la redazione di un curriculum, la preparazione ad un colloquio.

In particolare sono previsti i seguenti incontri e progetti, collocati nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con LAPAM e CNA:

- Simulazione colloqui di lavoro

- Nuovi contratti di lavoro

- Comunicazione decrescente

- Costruzione del Business Plan

Progetto di imprenditorialità e costituzione d’impresa - Le classi quarte del corrente anno scolastico inizieranno, in collaborazione con la CNA, un progetto di imprenditorialità che proseguirà nella classe quinta: gli studenti simuleranno la costituzione di un’azienda in forma di S.r.l., preceduta da ricerche di mercato, costruzione di business plan e pianificazione di marketing. Ad azienda avviata i ragazzi impareranno a gestirne l’aspetto amministrativo.

Le foto delle attività sono visibili nella sezione "Vita della scuola".