PROGETTO "COME IN AZIENDA"

La metodologia didattica della “simulazione aziendale" permette agli alunni di apprendere mentre lavorano, rendendoli protagonisti del proprio processo di apprendimento e migliorando la qualità della loro formazione in uno spazio scolastico in cui la teoria si fonde con la pratica .

Con il presente progetto si vuole offrire agli alunni la possibilità di sperimentarsi nella scuola come se fossero in un’azienda, mediante la creazione di un laboratorio in cui riprodurre molte delle funzioni di un’impresa reale per comprendere e analizzare i processi, le dinamiche e le tecniche di conduzione aziendale.

Le attività si svolgono in uno spazio adibito ad ufficio, con arredamenti e materiali di cancelleria, strumenti informatici e procedure di archiviazione simili a quelli che troveranno nelle imprese reali.

Gli studenti impareranno a lavorare operativamente, sperimenteranno la vita d’ufficio, capiranno come è opportuno relazionarsi e comportarsi nel mondo del lavoro.

Viene offerta agli studenti la possibilità di avere strumenti alternativi e sollecitanti che permettano di creare situazioni di apprendimento individualizzato, ma anche socializzante all’interno di gruppi di lavoro per una vera sperimentazione lavorativa.

Le foto dell'attività sono visibili nella sezione "Vita della scuola".