CAMPUS INVERNALE di Matematica, Fisica, Astrofisica e nuove Tecnologie

La SCUOLA di FORMAZIONE SCIENTIFICA LUIGI LAGRANGE di TORINO in collaborazione con i docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e con ricercatori dell'Osservatorio Astrofisico di Torino e con le Associazioni Nazionali SAit e SIF, organizza per tutti gli studenti di Scuola Secondaria Superiore la XI edizione del Campus Invernale dedicato alla Matematica, alla Fisica, all'Astrofisica e alle Nuove Tecnologie.

Il CAMPUS si svolgerà in Piemonte presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO), viale della Vittoria 46 - 10052 Bardonecchia (TO).
Il CAMPUS verrà articolato in due sessioni con programmi affini.

Per la 1^ Sessione dal 18 al 20 Dicembre 2015 le iscrizioni si chiuderanno il 10/12/2015.
Per la 2^ Sessione dal 08 al 10 Gennaio 2016 le iscrizioni si chiuderanno il 28/12/2015.

Il programma dettagliato con le procedure di iscrizione è consultabile all'indirizzo internet  http://www.campusmfs.it

I Campus mirano, da un lato ad accrescere la sensibilità e l'interesse dei giovani verso la Scienza e le sue molteplici implicazioni e dall'altro a introdurre gli studenti più meritevoli e motivati a interagire direttamente con docenti e ricercatori universitari, scoprendo le tematiche di ricerca più avanzate che vengono affrontate a livello nazionale e internazionale in ambito matematico, fisico, astrofisico e tecnico, sia dal punto di vista teorico attraverso lezioni in aula, sia da un punto di vista laboratoriale attraversa la risoluzione di problemi concreti mediante la metodologici del "problemi posing" e del "problemi solving".
Gli studenti potranno così seguire corsi di formazione di alto livello scientifico tenuti da docenti universitari o esperti nazionali e internazionali su tematiche che variano in base alle novità e agli sviluppi attuali della scienza.
Si tratta di un evento unico nel suo genere in Italia, che consente a studenti qualificati che non hanno ancora ricevuto una formazione universitaria di interfacciarsi con il mondo della ricerca scientifica, in un ambiente amichevole e stimolante.
Il Campus è, altresì, un'occasione molto importante di orientamento universitaria per tutti gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore.