Scrittura Creativa

STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA

La Staffetta di Scrittura Creativa di Legalità è organizzata da BIMED ed è rivolta alle  classi prime e seconde  del Liceo delle Scienze Applicate.  Consiste nel proseguire un Incipit narrativo di uno scrittore/giornalista famoso  scrivendo capitolo dopo capitolo un testo narrativo i cui autori sono Studenti di 10 scuole italiane che si passano il testimone settimana dopo settimana nella stesura di ciascun capitolo. Il libro, insieme ad altri delle rispettive staffette, verrà presentato a Torino durante il Salone del libro.

L’esperienza è molto utile per la formazione dei ragazzi. Scrivere un libro non è cosa di tutti i giorni.  L’obiettivo del lavoro è quello di raggiungere una meta facendo leva sulle volontà individuali e collettive. Gli studenti collaborano  per raggiungere un obiettivo comune, cosa che capiterà numerose volte nel mondo del lavoro. Gli studenti imparano ad autogestirsi distribuendosi i compiti tra loro e affrontando con consapevolezza il lungo lavoro che c’è dietro a ogni complesso progetto. È anche un’occasione preziosa per conoscere e relazionarsi con ragazzi di sezioni differenti.