LEGALITÀ E CITTADINANZA

Il progetto intende sensibilizzare la comunità scolastica, in particolare gli studenti tutti, a riscoprire i valori fondanti della convivenza civile, della responsabilità e del rispetto delle regole, delle persone, dell’ambiente. I temi della legalità, della cittadinanza, della vitalità della nostra Costituzione, unitamente a quelli del valore imprescindibile della Memoria, vengono declinati in tante azioni  a cui aderire, con delibera del consiglio di classe, affinché possano produrre stimoli  alla riflessione e al confronto delle idee, alla partecipazione attiva alla vita della scuola e della collettività.

Ogni anno vengono proposti incontri con testimoni significativi e/o con associazioni impegnate nell’antimafia (Libera, ANPI, Forze dell’Ordine, Giudici…), con autori di libri; si può aderire a spettacoli cinematografici o teatrali, visite a luoghi particolari, partecipare a concorsi o a iniziative formative a carattere locale o nazionale.

La partecipazione a tali iniziative, per le quali occorre una preventiva preparazione degli studenti, sollecita l’attivazione  di buone pratiche di inseminazione e diffusione delle informazioni acquisite attraverso lavori di gruppo o produzione di cartelloni o materiali da riutilizzare in classe o in istituto.