Concorso Inventori del LEVI

Vignola, 14 maggio 2016

IL “LEVI” PREMIA I SUOI INVENTORI.

Il riconoscimento da parte dell’Istituto Levi, di avere al suo interno ottimi studenti capaci di distinguersi per il loro studio, per le loro invenzioni, per le loro attitudini e per la loro disponibilità nei confronti dell’istituto stesso è motivo di orgoglio.

Nella mattinata di sabato 14, presso la “Sala dei Contrari” della Rocca di Vignola, alla presenza dell’onorevole Manuela Ghizzoni - Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati – si è svolta, organizzata dall’Istituto “Primo Levi”, la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del concorso “Inventori del Levi ” e delle benemerenze relative all’anno scolastico 2015/16. Giornata importante per l’istituto di via Resistenza, che corona l’impegno e gli sforzi di un intero anno di questa comunità scolastica e che come ha sottolineato l’onorevole Ghizzoni: “Il Levi è una eccellenza che forse ora come ora non riuscite a cogliere nel suo complesso e nella sua importanza, ma che segnerà in modo fondamentale le vostre vite.” Alla domanda quanti di voi si sentono europei, gli studenti non hanno risposto, “Non vi sentite europei” ha commentato l’onorevole, “ma nei fatti lo siete perché quello che avete fatto, le vostre invenzioni, la vostra partecipazione, è da europei: voi siete europei anche se non sentite di esserlo”. Presente alla cerimonia l’imprenditore Stefano Camatti, della PHEMA Srl, il quale ha ribadito che: “la passione per quello che fate sarà fondamentale per la qualità della vostra vita e del vostro futuro”. Oltre 250 i ragazzi presenti coinvolti nella premiazione e nei riconoscimenti da parte dell’istituto scolastico vignolese, a conferma della propria vocazione allo sviluppo della cultura scientifica e d’impresa nel territorio. “Oggi si premia l’intelligenza che si traduce in fare, il civismo e tutte le positività della nostra scuola” ha ribadito il dirigente scolastico professor Omer Bonezzi nel suo discorso d’apertura della manifestazione. Cinque gli “inventori” premiati, hanno vinto il primo premio consistente in una borsa di studio, gli studenti Manicardi Daniele e Scheri Alessio per l’invenzione di una piattaforma on line che gestisce l’alternanza scuola lavoro (cioè tutti i rapporti studenti insegnanti imprese) migliorandone e accelerandone la comunicazione e abbattendo i costi burocratici e di carta. “Reinvestiremo il premio nell’acquisto di una certificazione di sicurezza per portare la piattaforma ai livelli di standard di sicurezza più adeguati” hanno affermato gli studenti premiati. Le altre invenzioni consistevano in un braccio meccanico, in un robot per la pulizia e igienizzazione dei pavimenti, una giostra e un braccio meccanico a gestione idraulica. Diplomi e attestati di benemerenza sono poi stati consegnati ai ragazzi del Levi che hanno preso parte al coro dell’istituto e a tutti quegli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, sono stati coinvolti nelle miriade di progetti e iniziative proposti all’interno dell’istituto. È motivo di soddisfazione per l’Istituto, per i docenti che dedicano tanto tempo oltre il normale impegno lavorativo, per gli studenti che partecipano con passione, manifestare sempre in modo più intenso il motto “scienza, tecnologia, impresa”.

guarda le foto