Esperienza nella centrale termica di Cpl

GAZZETTA DI MODENA

A lezione di teleriscaldamento

Vignola. Esperienza nella centrale termica di Cpl per oltre 80 studenti del Levi

VIGNOLA. I futuri tecnici e ingegneri di Vignola fanno esperienza sul campo dei sistemi energetici che riscaldano la loro città. Le classi terze dell’Istituto Tecnico “Primo Levi” - con le specializzazioni automazione elettrica, meccatronica e informatica - hanno seguito un incontro tecnico, nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, per approfondire le caratteristiche dell’impianto di teleriscaldamento – centrale termica e rete di distribuzione di oltre 5 km - che fornisce energia alla città.

«Per l’orientamento al lavoro dei ragazzi, dopo uno stage in diverse aziende, abbiamo previsto la visita ad impianti complessi», hanno spiegato la vicepreside Vera Ricci e il prof Franco Lambertini. «La centrale di Vignola rappresenta un’ottima esperienza sul campo».

L’incontro è stato suddiviso in due fasi: nella prima gli studenti, oltre 80, hanno seguito nell’Aula Magna la presentazione delle caratteristiche tecnico-costruttive dell’impianto di teleriscaldamento, curata dall’ing. Bonfietti di Cpl Concordia, che ha realizzato e gestisce l’impianto. Nella seconda fase i ragazzi hanno svolto a gruppi di 20 la visita guidata alla centrale termica situata che alimenta i complessi scolastici, il municipio, la biblioteca.

«Fra i diversi aspetti che hanno interessato i ragazzi - spiega Bonfietti - l’utilizzo

del programma Cad per la progettazione dell’impianto, la potenza del cogeneratore e il telecontrollo da remoto degli impianti che svolgiamo da Concordia: sono le tecnologie del futuro e la padronanza di esse da parte dei prossimi diplomati aprirà loro più ampie prospettive di lavoro».

22 aprile 2016