FROM IDEA TO ACTION

Giovedì 2 febbraio, nelle aule dell'istituto Primo Levi, ha avuto luogo la prima lezione del corso "From Idea To Action", rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte.

From Idea To Action è un workshop tenuto da esperti della società torinese The Doers, che opera nel campo dell'innovazione all'interno di grandi e medie realtà aziendali.

L'iniziativa si compone di sette incontri che hanno lo scopo di far apprendere ai ragazzi un metodo per sviluppare e valutare idee in un' ottica di mercato, al contempo cercando di trasferire un'attitudine al problem solving improntata sull'approccio imprenditoriale alla risoluzione di problemi.

Durante il primo incontro tenutosi giovedì, dal titolo "Idea Generation", i ragazzi hanno mosso i primi passi all'interno del mondo dello sviluppo di un'idea  di business, cimentandosi in una serie di attività atte a favorire la creazione di idee nuove e basate sull'apporto di molteplici punti di vista, dato dalla natura di gruppo delle attività.

In particolare i sei gruppi di studenti hanno potuto apprendere le attività più conosciute nel campo dell' "Idea Generation", passando da fasi generative/creative ("Scope Wheel" "Clustering") a fasi selettive ("Scanning Cards", "Nomina", "Formula", "Seleziona"), per arrivare alla fine della giornata con una possibile idea di business che potrà essere sviluppata durante le fasi successive del workshop.