MIM - 059 771195 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. mois00200c

La vita del LEVI


LE ECCELLENZE

GLI INVENTORI

GLI STUDENTI DEL LEVI


PER NON DIMENTICARE

Toccante intervento di fronte agli studenti del Levi di Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, il caposcorta di Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci. 


La donna ha partecipato oggi 21 marzo a Vignola, nel giorno di impegno per la lotta a tutte le mafie, a diverse iniziative pubbliche per l'arrivo in città della teca contenente i resti dell'auto sulla quale viaggiavano tre agenti della scorta del magistrato e saltata in aria nell'attentato insieme alla macchina di Falcone.
“Sono trascorsi più di 30 anni ormai – ha affermato Tina Montinaro – e i nostri ragazzi non sanno più cos’è la mafia, perché non uccide più e non fa stragi. È però importante ricordare. Ricordare sempre, perché i nostri giovani devono conoscere il passato e a loro dobbiamo far sapere cos’era ieri e cos’è oggi la mafia”. 
 "Ogni volta che facciamo iniziative di questo tipo - ha aggiunto - è sempre una bellissima sensazione perché vediamo che quello che è successo nel 1992 non è stato dimenticato, i giovani sono curiosi e devono sapere cosa è successo nel nostro paese per fare in modo che determinate cose non accadano più. Devono essere migliori di noi e meno indifferenti".
“Non è stato facile in questi trent’anni - afferma Tina Montinaro - Una delle prime scelte che feci fu quella di rimanere a Palermo dopo la strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Anche senza parlare, la mia presenza a Palermo la devono sentire. E poi, semmai, sono i mafiosi che se ne devono andare da questa bella città, sono loro che si devono vergognare. Io sono la moglie di Antonio, continuo a andare in giro per l’Italia a parlare di Antonio, di quello che ha fatto per la mia famiglia, della sua onestà e del suo senso dello Stato. E ne parlo anche con i miei figli. Ancora oggi Antonio mi riempie la vita. Con la sua morte, ha dato l’esempio al mondo. La strage di Capaci appartiene a tutta l’Italia, la storia di Antonio non appartiene solo a me e ai miei figli. Tutti devono sapere di mio marito e degli altri due agenti della scorta, Vito Schifani e Rocco Di Cillo, e del loro rapporto con Falcone. Io racconto queste storie”. 
Tina Montinaro ha parlato anche di come Palermo sia cambiata rispetto al periodo delle stragi di mafia: "Non è più quella di una volta - ha detto -, non è più la Palermo delle camere della morte e tanti ragazzi scendono in piazza ribellandosi alla mafia. Ci sono tante denunce, tanti costruttori che denunciano, quindi è chiaro che tanto è cambiato, ma questo non significa che abbiamo vinto perché abbiamo ancora tanto da fare".   

....


PROGETTO FERRARI


OLIMPIADI ITALIANE STATISTICA

Lo studente Valerio Leonardi di 2ALS si è classificato al terzo posto in Italia nelle prove individuali di statistica nella categoria classi seconde e il nostro istituto è terzo in Italia nella categoria biennio.

I risultati ottenuti ci permettono di partecipare alle prove a squadre sia per il biennio che per il triennio.

Siamo l'unico istituto in Italia che per cinque anni consecutivi riesce a fare entrare i propri studenti nell'albo nazionale delle eccellenze grazie alle olimpiadi nazionali di statistica.

 


RACCONTI E RACCORDI

Martedì 24 gennaio alle ore 15 nell'Aula magna dell'IIS Primo Levi in via Resistenza 500 a Vignola è in programma l'incontro Racconti e raccordi. L'incontro ha lo scopo di presentare esperienze di scrittura di docenti e studenti della scuola, uniti dalla bellezza di raccontare e ascoltare storie.

Il grande sconosciuto , è il volume del docente Claudio Casolari, che accompagna il lettore all'approfondimento della figura di Gesù di Nazareth, con un approccio di tipo storico e un linguaggio chiaro e comprensibile. 

La semplicità e l'immediatezza dello stile contraddistinguono anche il romanzo  Dedito a te, una storia contemporanea ispirata alla vicenda dei Promessi sposi. Il libro è frutto di un lavoro collettivo iniziato da una classe dell'Istituto nell'anno scolastico 2020/21; da qui lo pseudonimo utilizzato "Venti quindicenni". I moderni Lorenzo e Lucia si trovano a percorrere una strada lunga e tortuosa, piena di "imbrogli" e di difficoltà.

Gli ostacoli del cammino sono elementi fondamentali anche del terzo testo presentato, Montagne dentro, del docente Nicola Montecalvo. Il libro è una raccolta di racconti ambientati nel contesto dell'Appennino Modenese, in cui si sviluppano i temi della scuola, dei rapporti umani, della fragilità e del dolore.

Dialogherà con gli autori la professoressa Sara Capelli.


RECENSIONI ON LINE DEL LEVI

"Recensioni on line"  è una bacheca on line su cui gli studenti e gli insegnanti possono recensire libri e commentare le altre recensioni, quindi scambiare opinioni fra lettori, soprattutto giovani lettori.

L'app si chiama Padlet, si può scaricare sul telefonino e basta cliccare sul segno + , in giallo, per scrivere la propria recensione oppure per caricarla con una foto o una registrazione audio.

Vi aspettiamo numerosi!


LIBRIAMOCI E MAGGIO DEI LIBRI: IL LEVI PARTECIPA

L’istituto Levi, con due classi del tecnico, la 1AITT e la 2AITT, partecipa al percorso Libriamoci, promosso dal centro Cepell per il libro e la lettura, nella modalità Libriamoci off, nel periodo che intercorre da novembre a maggio. 

Il percorso comprende letture ad alta voce; strategie di lettura; riflessioni scritte; dialoghi in classe e in gruppi; e poi la lettura autonoma degli studenti, anche a scuola, ogni settimana, in un tempo dedicato. Infine gli studenti presentano i libri letti ai loro compagni, con recensioni scritte e presentazioni orali, in momenti in cui sono disposti in cerchio e condividono le loro esperienze di lettori.

Gli studenti possono scegliere fra molti romanzi per ragazzi, di diversi generi e autori, e cambiare libro se la storia non li appassiona.  Possono prendere i libri in prestito in biblioteca oppure richiederli alla docente che li porta a scuola e li presenta. Inoltre alcuni ascoltano il romanzo in audiolibro oppure leggono un ebook. Ogni settimana i ragazzi hanno un tempo scolastico dedicato alla lettura individuale, che amplia il tempo della lettura a casa.

Le classi diventano così anche comunità di lettori, le aule luoghi di lettura e di condivisione e i ragazzi riscoprono le biblioteche come luoghi vitali di cultura.

 

       

Martedì 6 dicembre si è svolta la tradizionale corsa campestre dell’Istituto Levi.

In rappresentanza dei diversi indirizzi dell’Istituto vi hanno preso parte 120 studenti, tra cui alcuni ragazzi diversamente abili. La manifestazione si è svolta nel parco dell’Oratorio di Vignola, in un percorso di 750 metri, preparato dai docenti di Scienze Motorie dell’Istituto, che gli atleti hanno ripetuto per tre volte.

La gara inaugurale della manifestazioneha visto al nastro di partenza gli allievi delle classi prime. Vincitore della gara, dopo una cavalcata solitaria, Dauda Yussif, alle sue spalle Tossani Federico.

Molto più incerta la gara allievi riservata agli studenti delle classi seconde e terze. Un gruppo di cinque studenti si è avvantaggiato sul resto del plotone e solo nella parte finale del percorso Bellei Filippo è riuscito a staccare i compagni di fuga, tagliando per primo il traguardo davanti ad Asani Shokdran, dopo un appassionante testa a testa.

La gara juniores femminile è stata nettamente vinta da Sola Vittoria che ha sbaragliato la concorrenza dopo pochi metri dalla partenza. Al secondo posto si è classificata Wellink Irene. La gara allieve è stata vinta da Gennelli Sofia che, nel giro finale, ha avuto la meglio su Franchini Asia.

L’ultima gara è stata quella juniores maschile. Il vincitore Zanni Paolo ha dominato la gara, conducendola in testa dall’inizio alla fine. Al secondo posto Gatti Enrico che, dopo una bellissima volata, ha avuto la meglio su Khoubizi Anass.

I primi sei classificati di ogni categoria parteciperanno alla manifestazione provinciale di corsa campestre in programma aModena il 21 dicembre al parco Ferrari.


TERE EESTIST (saluti dall'Estonia)  .... 

Un gruppo di studenti del nostro Istituto sta partecipando alla mobilità Erasmus+ e sta frequentando il Lasnamae Gymnasium a Tallin insieme ai coetanei estoni.

 .... SALUDOS DESDE ESPAÑA  (saluti dalla Spagna)

Un altro gruppo invece, sempre con la mobilità Erasmus+ , sta frequentando l' IES Azahar di Siviglia insieme ai coetanei spagnoli.

 

L'ISTITUTO LEVI

con il progetto di Accoglienza 
delle classi prime 
aderisce al progetto di comunità

PuliAMO Vignola


 

Terzo posto della studentessa del nostro liceo
alle Olimpiadi Italiane di Statistica  -
 PROVE INDIVIDUALI 2022


La classe 5^E IPSC ha partecipato al concorso BELLACOOPIA ESTENSE 2022 ed ha ricevuto il premio per la creatività e cultura digitale all’Officina del Riciclo.

Leggi l'articolo

 

Guarda il video

La referente del progetto è stat la prof.ssa Mola coadiuvata dalla prof.ssa Torelli.

La classe 4F IPSC partecipa alla XXXIII Rassegna nazionale "La musica unisce la scuola", in programma dal 9 al 14 maggio 2022. Il video presenta la sintesi delle attività di laboratorio musicale di body percussion e danza svolto dalla classe nel corso del pentamestre.

Il progetto è stato realizzato interamente dagli studenti e coordinato dalla Prof.ssa Zinnamosca.

RUTHLESS E ALTRI RACCONTI

Il "Ping pong letterario" è un concorso di scrittura promosso dall'Istituto di Istruzione Superiore "Primo Levi" di Vignola nell'anno scolastico 2020- 2021 su proposta del Prof. Matteo Totaro. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli studenti della scuola, senza restrizioni legate all'indirizzo di studi o all'età.

   I vincitori del Ping Pong Letterario 

In foto gli studenti vincitori del contest: Raffaele Laloè - Eleonora Ferrari

I 20 concorrenti di questa edizione sono stati divisi in modo casuale in 10 coppie ed è stato loro assegnato l’incipit del racconto "Piccole cose" di Raymond Carver. Da qui i due partner hanno proseguito la narrazione, scrivendo a turno un capitolo a testa e impegnandosi a inviarlo con cadenza quindicinale al docente responsabile del progetto, senza la possibilità di conoscere l’identità del rispettivo compagno/a fino al termine del gioco.


 

Giornata della memoria 2021

Flash mob #onebillionrising 2020

Olimpiadi Nazionali di Robotica, Milano 22 maggio 2018

Vacanza studio a Malta - Estate 2015

Open Day 14-15 

Fiera EXPO dell'Elettronica 2014

Concorso Bellacoopia 2015

Come in azienda

Incontri con le associazioni di categoria

Vignola - Modena in bicicletta e ritorno

Le nostre guide turistiche

"Un video sugli Esperimenti di Fisica a scuola! Con dei registi, ma, come attori- protagonisti, gli studenti della classe 2B I.T.T. !!!!!!"