MIM - 059 771195 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. mois00200c
Immagine dell'informazione Registro elettronico

Registro elettronico

Piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull'andamento scolastico dei propri alunni.

Cos'è

Il registro elettronico è uno strumento fondamentale nel rapporto scuola-famiglia.

Nel registro elettronico i docenti inseriscono i dati relativi all'andamento scolastico dei loro allievi e genitori e studenti possono monitorare in tempo reale:

  • Voti
  • Presenze e assenze
  • Compiti e verifiche
  • Argomenti delle lezioni 
  • Note dei professori
  • Comunicazioni scolastiche
  • Convocazioni per colloqui
  • Pagelle

...e molto altro ancora.

Per gestire il registro elettronico il nostro istituto ha scelto ClasseViva, soluzione sviluppata dal gruppo Spaggiari Parma.

A cosa serve

Questo servizio nasce dall'esigenza di garantire una certa trasparenza sulle attività scolastiche e snellire la gestione burocratica dell'insegnante.  Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull'andamento scolastico dei propri alunni. In particolare il docente, tramite un pc o un tablet, può inserire informazioni su:

  • presenza e assenze;
  • voti delle interrogazioni e dei compiti in classe;
  • ritardi, uscite anticipate e giustificazioni;
  • compiti assegnati e verifiche programmate;
  • orario delle lezioni;
  • pagelle in formato elettronico;
  • note dei docenti;
  • comunicazioni scolastiche.

È inoltre uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. 

Come si accede al servizio

Le credenziali per l’accesso sono fornite dalla segreteria, qualora non le aveste ricevute siete pregati di contattare la stessa segreteria. La guida completa della procedura d’utilizzo può essere visitata, scaricata e stampata, dopo aver eseguito l’accesso, da qualunque schermata del programma cliccando sull’icona 

La nuova APP Docente dà la possibilità di avere una visione completa di tutte le attività relative al Registro Elettronico, sia da smartphone che da tablet.

Servizio online

Servizio on line. La registrazione viene effettuata dalla scuola. Ai docenti verranno fornite le credenziali di accesso.

Autenticazione

Per accedere al servizio utilizzare le credenziali fornite dalla segreteria scolastica